Prima visita
La prima visita è un momento di importanza essenziale costituendo il punto d’inizio del rapporto Medico – Paziente e della così detta alleanza terapeutica ossia quella relazione di fiducia e collaborazione che porta al buon esito del piano di cura.
Ovviamente la prima visita è anche il momento in cui l’Odontoiatra capisce e comprende i problemi e le esigenze del Paziente arrivando alla formulazione del percorso terapeutico. Una buona visita odontoiatrica si compone sempre di due momenti: un momento clinico in cui il Medico ispeziona il cavo orale del Paziente e, nella quasi totalità dei casi, un momento radiografico con l’esecuzione delle opportune lastre utili a completare la diagnosi.
A precedere questa fase esiste un altro passo importantissimo: la raccolta e la discussione dei dati anamnestici ossia quell’insieme di informazioni sulla salute del Paziente necessari per comprendere la condizione generale. Non dobbiamo infatti dimenticare che la bocca e i denti sono parte integrante del nostro organismo e la loro cura non può prescindere dalla giusta visione complessiva dello stato di salute del diretto interessato. Alcuni farmaci, alcune patologie, alcune abitudini sono capaci di influenzare fortemente l’esito del piano di cura oltre che rappresentare, in certi casi, motivo di limitazioni e di particolari attenzioni.
Se per le situazioni più semplici al termine della prima visita al Paziente verrà già data una chiara e dettagliata idea del percorso da seguire per le eventuali cure dentali necessari per i piani di cura più complessi sarà necessario lasciare al Medico Odontoiatra il tempo adeguato per lo studio del caso. Come un architetto incaricato di un’importante ristrutturazione, dopo aver rilevato le misure, necessita di un periodo di tempo per la realizzazione del progetto anche per un piano terapeutico molto importante potrà esserci bisogno di qualche giorno per dettagliare ogni passo arrivando alla stesura di un preciso percorso di cura e delle eventuali alternative. Le condizioni più complesse necessitano infatti di una attenta valutazione del materiale diagnostico raccolto durante la visita e, talvolta, di un confronto tra i Membri dello Staff medico che si prenderanno cura del Paziente.
PRENOTA
UNA VISITA
sarai contattato per confermare
il tuo appuntamento.