Radiologia Odontoiatrica
L’attività clinica odontoiatrica necessita frequentemente di supporti radiografici per la diagnosi e per la valutazione delle terapie in atto.
All’interno del Centro Dentalnarco tutte le lastre eseguite sono in formato digitale al fine di facilitarne l’archiviazione e la trasmissione al Paziente nonché per ottimizzare la somministrazione di raggi X che nella metodica da Noi utilizzata riesce ad essere in quantità minimali a fronte comunque di una qualità di immagine eccellente.
A seconda delle necessità esistono differenti tipi di indagine radiografiche che possono essere indicate.
Le lastre endorali sono lastre dal formato piccolo utili ad indagare in modo assolutamente dettagliato piccoli gruppi di denti: questa tipologia di indagine è oggi la più diffusa ed indicata per valutare la presenza di carie (anche molto piccole), eventuali problemi alle radici dei denti e lo stato dell’osso che li circonda.
La lastra panoramica (ortopantomografia) è una lastra molto utile per avere una visione d’insieme delle arcate dentarie. Il suo campo d’azione è molto vasto e consente un valutazione anche di quei denti del giudizio che si trovino in posizioni anomale, consente indagini preliminari anche dell’articolazione temporomandibolare (ossia l’articolazione che fa muovere la bocca), dei seni mascellari (delle cavità aeree che si trovano tra occhi e denti ai lati del naso) o della parte più profonda delle ossa mascellari.
La teleradiografia laterolaterale è una lastra simile alla panoramica ma in cui la visione non è frontale ma laterale. Il suo principale utilizzo è in campo ortodontico, infatti costituisce l’indagine diagnostica necessaria per eseguire il così detto studio cefalometrico che sta alla base di ogni piano ortodontico.
La lastra Cone Beam (comunemente definita TAC per la capacità di dare un’immagine volumetrica tridimensionale come una TAC pur non avendo nulla a che vedere con tale metodologia radiologica) è l’indagine più completa che si possa ottenere in campo odontoiatrico. Permette di acquisire un notevole pacchetto di informazioni con una somministrazione di raggi X solo di poco superiore ad una comune panoramica. Il suo utilizzo è prevalentemente indicato per alcune situazioni in cui sia necessario avere estrema chiarezza riguardo le aree di indagine: la progettazione di un intervento implantare, ad esempio, dove è indispensabile sapere quantità e qualità dei livelli ossei con estrema precisione, i rapporti anatomici tra un dente del giudizio da estrarre e le strutture nervose e vascolari che attraversano la mandibola oppure un dente con una anatomia radicolare molto particolare di cui si renda necessario eseguire una devitalizzazione.
Il Centro Dentalnarco è dotato delle più moderne apparecchiature radiografiche in campo dentale per un completo supporto alla propria attività clinica.
PRENOTA
UNA VISITA
sarai contattato per confermare
il tuo appuntamento.